Informativa sul trattamento dei dati personali
Clienti
Egea Acque spa, con sede legale in Via Vivaro, 2, 12051, Alba
(CN), (di seguito la “Società” o il “Titolare”), Titolare del trattamento dei
dati personali, fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi degli
artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D. Lgs.
196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito “Codice Privacy”) recante
disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del
GDPR, ai soggetti i cui dati personali sono oggetto di trattamento (di seguito
“Interessati” e singolarmente “Interessato”).
La Società, in qualità di Titolare
del trattamento, si impegna a tutelare la riservatezza e i diritti
dell’Interessato e, secondo i principi dettati dalle norme citate, il
trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza,
liceità e trasparenza.
La Società ha nominato un Responsabile
della protezione dei dati (“DPO”), l’avv. Massimo Giordano, contattabile
all’indirizzo e-mail privacy.dpo@egea.it.
I dati personali che la Società potrà
acquisire saranno di norma direttamente forniti dall’Interessato.
Tali dati potranno essere a titolo
esemplificativo:
i.
dati identificativi e anagrafici (ad es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo)
ii.
dati di contatto (ad es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);
iii.
eventuali dati di marketing (ad es. interessi);
iv.
dati relativi alla fornitura (ad es. tipologia fornitura, POD);
v.
informazioni sulla solvibilità;
vi.
dati finanziari relativi ai pagamenti (ad es. IBAN) e al loro andamento periodico.
I dati personali degli Interessati
saranno trattati dalla Società per le seguenti finalità di trattamento:
a)
dare esecuzione ai servizi richiesti, alle richieste di
informazioni tramite form di contatto, ai contratti
sottoscritti aventi ad oggetto ad es. la fornitura di energia elettrica e/o di
gas naturale nonché l’eventuale applicazione di agevolazioni o bonus sociali;
b)
verificare l’affidabilità creditizia, anche in termini di
puntualità nei pagamenti, dei clienti o potenziali clienti, anteriormente o nel
corso del rapporto contrattuale. Tali verifiche potranno essere effettuate
anche attraverso la consultazione di banche dati;
c)
osservare gli obblighi previsti dalla legge, nonché da
disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, come le
delibere dell’ARERA;
d)
esercitare un diritto o difendersi in sede giudiziale o
stragiudiziale, secondo il legittimo interesse del titolare (GDPR art. 6 co.1
lett. f));
e)
svolgere attività di marketing ivi compresa la
trasmissione di materiale pubblicitario o invito ad eventi o ad altre
manifestazioni promosse direttamente o indirettamente dalla Società;
f)
svolgere attività di profilazione finalizzate
all’elaborazione di studi e ricerche di mercato tramite modalità di contatto
automatizzate e manuali.
La base giuridica dei trattamenti
di cui alle lettere a) e b) consiste nell’esecuzione di un contratto di cui
l'interessato è parte (art. 6, comma 1, lett. b) GDPR).
La base giuridica del trattamento
di cui alla lettera c) consiste nell’adempimento di un obbligo legale al quale
è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c) GDPR).
La base giuridica del trattamento
di cui alla lettera d) consiste nel perseguimento del legittimo
interesse del titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f) GDPR).
La base giuridica dei trattamenti
di cui alle lettere e) e f) consiste nel consenso da Lei
liberamente prestato (art. 6, comma 1, lett. a) GDPR).
Il mancato conferimento di tutti i
dati personali necessari all’esecuzione del contratto impedisce di dar corso al
rapporto contrattuale.
Il mancato conferimento dei dati
necessari all’applicazione di condizioni migliorative (ad es. bonus) determina
l’impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la
stipulazione del contratto.
Il mancato conferimento dei dati
personali necessari per le sole finalità di marketing e profilazione (ad es.
interessi) non impedisce di dar corso al rapporto contrattuale, ma preclude la
possibilità di inviarle comunicazioni di natura commerciale.
Il trattamento dei dati è
effettuato in modalità elettronica e/o cartacea, mediante registrazione,
elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di
strumenti informatici. Gli strumenti e i supporti utilizzati nell’ambito dello
svolgimento delle attività di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza
e la riservatezza dei dati.
Nello svolgimento delle attività
di trattamento, la Società si impegna a:
-
assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire
prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato;
-
adottare misure di sicurezza idonee a garantire
un’adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che
il trattamento comporta sui diritti e sulle libertà fondamentali
dell’Interessato;
-
notificare, nei tempi e nelle casistiche previste
dalla normativa cogente,
eventuali violazioni dei dati personali agli Interessati;
-
garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.
La Società, inoltre, tratta i dati
personali acquisiti nel completo rispetto del principio di correttezza, liceità
e trasparenza. In ottemperanza al GDPR e al D. Lgs. 196/2003, come modificato
dal D. Lgs. 101/2018, la Società configura ovvero, in ogni caso, si impegna a
configurare i sistemi informativi e i programmi informatici riducendo al minimo
l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escluderne il trattamento
qualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante,
rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare
l’Interessato solo in caso di necessità.
I dati personali non saranno
oggetto di diffusione, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti
indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione
o semplice consultazione.
Ferme restando le comunicazioni
eseguite in adempimento di obblighi di legge, i dati personali dell’Interessato
potranno essere conosciuti, esclusivamente per le finalità sopra elencate,
oltre che dal Titolare, da:
-
dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di addetti autorizzati
al trattamento dei dati, relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle
mansioni assegnategli (“Soggetti autorizzati”);
-
consulenti e professionisti esterni di fiducia della società (a mero titolo
esemplificativo consulenti legali e fiscali, avvocati ecc.);
-
società che prestano servizi informatici, recupero crediti, studi
professionali, compagnie di assicurazioni e/o banche;
-
amministrazioni pubbliche ed Autorità (ad es. ARERA).
I dati personali verranno
archiviati ed elaborati all’interno dell'Unione Europea.
In caso di eventuali trattamenti
di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente
previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente.
I dati saranno conservati per il
solo tempo necessario allo svolgimento delle attività e alla realizzazione
delle finalità di cui al precedente paragrafo 2). All’esito di tali
trattamenti, i dati saranno definitivamente cancellati da ogni archivio
cartaceo e/o elettronico di Egea Acque spa, tranne quando l’ulteriore
conservazione sia esplicitamente consentita da norme di legge e/o richiesta ai
fini dell’adempimento di obblighi posti a carico di Egea Acque spa.
L’Interessato può far valere i
propri diritti, riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, quali:
-
Diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o
meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere
l’accesso ai dati personali e ad ulteriori informazioni su origine, finalità,
categoria di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei
dati ecc.
-
Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati
personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati
personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
-
Diritto alla cancellazione:
diritto di ottenere
dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati
personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
·
i dati personali non sono più necessari
rispetto alle finalità
del trattamento;
·
il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste
altro fondamento giuridico per il trattamento;
·
i dati personali sono stati trattati illecitamente;
·
i dati personali devono essere
cancellati per adempiere
un obbligo legale.
-
Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al
trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica
un interesse legittimo
del Titolare.
-
Diritto di limitazione di trattamento: diritto di
ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nei casi
in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario
al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali),
se il trattamento è illecito e/o l’Interessato si è opposto al trattamento.
-
Diritto alla portabilità dei dati: diritto di
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, solo per i casi in cui il
trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici.
-
Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate: diritto di ottenere dal Titolare
di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento
automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino
l’Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che
tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l’esecuzione di un contratto
o si basino sul consenso
prestato dall’Interessato.
-
Diritto di proporre
reclamo all’Autorità Garante
per la Protezione dei Dati Personali: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale,
l'Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha
il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo dello Stato membro in
cui risiede o lavora abitualmente, oppure dello Stato in cui si è verificata la
presunta violazione.
Al fine
dell’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, l’Interessato potrà rivolgersi
alla Società di riferimento, agli indirizzi riportati in premessa, inviare una
e-mail all’indirizzo info@egea.it ovvero
contattare il Responsabile per la Protezione dei dati Personali al seguente
indirizzo e-mail: privacy.dpo@egea.it